Cos'è l'ISO 9001:2015?
È uno standard elaborato a livello internazionale scritto da ISO (The International Organization for Standardization) che è stato adottato da oltre un milione di organizzazioni in tutto il mondo. Lo standard descrive le caratteristiche chiave di qualsiasi organizzazione necessario per offrire costantemente un servizio e un prodotto di qualità ai propri clienti in un mondo che cambia.
Lo standard 9001 è stato aggiornato (settembre 2015) dalla versione 2008-2015 e ora stiamo supportando i nostri clienti con le modifiche significative che rendono lo standard ancora più robusto e appropriato per le organizzazioni di tutte le dimensioni.
Ci sono una ventina di funzionalità di un sistema di gestione ISO 9001 correttamente implementato che tutte le organizzazioni ben gestite dovrebbero adottare e includere:
1) L'organizzazione ha una chiara comprensione dei suoi clienti che sviluppano esigenze
2) Prova documentale che tutto il personale è competente e formato per fornire un servizio di qualità nell'area in cui lavora.
3) Un sistema di reclami che aiuta l'organizzazione a imparare dai propri errori e supporta il miglioramento continuo
Senza queste e le altre funzionalità di base, l'organizzazione sarà meno in grado di produrre il servizio coerente e affidabile richiesto dai suoi clienti.
Sebbene non sia una parte obbligatoria dello standard ISO 9001, quasi tutte le organizzazioni con ISO 9001 hanno "sistemi certificati". Ciò significa che l'efficacia di queste funzionalità di base viene controllata annualmente da un valutatore indipendente. L'indipendenza di questo valutatore è dimostrata dal fatto che provengono da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA.
L'indipendenza di questo processo di valutazione significa che molti clienti più grandi insistono perché i loro fornitori abbiano la valutazione annuale ISO fatta da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA (ENTE ITALIANO DI ACCREDITAMENTO)
Lo standard ISO 9001 viene aggiornato circa ogni otto anni per riflettere le aspettative e i requisiti in evoluzione di tutte le organizzazioni nel fornire un servizio di qualità ai propri clienti e prevediamo una revisione significativa dello standard ISO 9001:2015
Il 9001 è anche il fondamento di una vasta gamma di altri standard di gestione tra cui ISO 14001 (Ambiente) e OHSAS 18001 (Salute e sicurezza) e spesso le aziende implementano due o più di questi standard in un unico programma.
Le organizzazioni implementano un sistema di gestione certificato ISO 9001 per tre motivi principali.
Requisiti di gara
La certificazione ISO 9001 è spesso una condizione preliminare per poter presentare offerte per il lavoro per clienti più grandi che hanno bisogno di proteggere la propria reputazione attraverso una supply chain più solida.
Molti clienti più grandi insistono anche sul fatto che la certificazione è accreditata ACCREDIA. Ciò significa che l'efficacia del sistema ISO 9001 è valutata in modo indipendente da un revisore esperto su base annuale.
Migliorare le prestazioni aziendali
Avere un sistema di gestione ISO 9001 efficacemente implementato e verificato aiuta inoltre le organizzazioni a migliorare le loro prestazioni attraverso il supporto di un chiaro orientamento strategico e garantendo che le funzionalità di base di qualsiasi organizzazione gestita siano mantenute.
Ciò è particolarmente utile per aiutare gli imprenditori a delegare responsabilità chiave ai loro colleghi e ad assumere un ruolo più strategico.
Preparare l'attività da vendere
I potenziali acquirenti avranno maggiore fiducia nell'acquisto del business se sapranno di aver implementato correttamente e controllato indipendentemente il sistema di gestione ISO 9001 accreditato ACCREDIA.
Un tipico periodo di implementazione della certificazione per un singolo sistema di gestione ISO 9001 consiste in 6 visite di un giorno in circa 6 mesi. Adatteremo comunque il nostro approccio per soddisfare le esigenze dei nostri clienti. Possiamo ridurre i tempi di implementazione se il cliente richiede urgentemente la certificazione e gestiamo anche le nostre visite per adattarle al meglio alle operazioni aziendali. Ciò potrebbe comportare la suddivisione delle nostre visite in una serie di mezze giornate o la sola visita al sito durante i periodi più tranquilli. Concorderemo sin dall'inizio un programma di implementazione e forniremo tutte le indicazioni e le risorse necessarie per ottenere la certificazione.
Una rete è la spina dorsale di qualsiasi azienda moderna e i sistemi IT sono spesso messi a dura prova dagli utenti che accedono ai file su PC desktop, laptop e tablet. Tempa Group può monitorare le risorse tecniche e fornire supporto vitale quando qualcosa va male, assicurando la continuità della produttività.
Oltre alle installazioni su PC e alla messa in servizio dei server, Tempa Group ha una vasta esperienza nell'OFFICE MANAGEMENT, nell'installazione di sistemi di cablaggio strutturato e nella progettazione di soluzioni di disaster recovery per i propri clienti. Parla con uno dei nostri esperti del tuo progetto IT.
I nostri clienti si affidano a noi per pianificare la spesa IT forniamo consulenza sulla strategia IT e assistiamo il cliente nella gestione delle licenze software.
Con la proliferazione di applicazioni in hosting e Software SaaS, il cloud computing sta diventando una realtà per un numero sempre maggiore di aziende in Italia. Tempa Group offre una gamma completa di prodotti cloud tra cui e-mail cloud, Office365 e archiviazione online.